Il primo apiario nasce nel 2005 circa, nelle vicinaze di Preturo. Oggi l'apiario viene utilizzato soprattutto per spostare le arnie. Può sembrare strano ma se si vuol spostare un arnia per qualche metro non si può fare immediatamente, le api al loro ritorno non troverebbero più la loro casetta. La soluzione invece è andare di notte, quando stanno tutte dentro, chiuderle e spostarle almeno a 3 Km di distanza, poi la mattina seguente si aprono nel nuovo ambiente ( apiario di scambio). Loro si adatteranno alla nuova posizione. Dopo qualche giorno, almeno 7 , sempre di notte si chiudono di nuovo e si riportano all'apiario di partenza ma spostate di qualche metro dove si voleva. Così non si perdono api e tutte rientrano nella proria casa .
Secondo apiario - nasce dopo qualche anno per la raccolta dell'acacia anche se dopo il 2010 con il cambiamento del clima il raccolto è diminuito notevolmente. Infatti per capire se una pianta è nettarifera basta mettersi sotto di essa ed ascoltare il ronzio, se non si sente e non si vedono api anche se sta in fiore la pianta non è nettarifera. Sono anni che non si ascoltano quei ronzii forti.
Terzio Apiario è il più piccolino, è nato quasi di recente, abbiamo cambiato altezza , ci siamo alzati di circa 100 m s.l.m con le castagne a pochi metri. Anche qui per un cambio di clima i castagneti non sono più nettariferi come 10/15 anni fa. Infatti la nostra produzione si sposta da una produzione uniflora e millefiori a soltanto millefiori. Ci siamo accorti comunque che il gusto del miele è più buono e denso . Da tener presente che gli esperti dicono che il millefiori è più ricco di proprietà ma questo è ovvio. Però chi è amante dei monoflora possiamo dire che è sempre miele e che speriamo di ritornare ai vecchi tempi per poterlo produrre di nuovo.
Quarto apiario, è l'ultimo creato, sempre a quota 800 m s.l.m , vicino ai castagneti ed è nato anche per fare pappa reale. Questo apiario si trova in un luogo molto assolato , comunque pieno di piccole piante che riparano le arnie dal sole diretto.